Pubblicato in: Introspezione

Domani torno…

 

“Allontanati sempre da chi ti dice che non sei capace, da chi ti dice che non puoi…tu sei quello che sei nonostante gli altri, capito Pupè?”

Mi sono fatta la rampa di scale di fretta…mi aveva abbracciato troppo velocemente, ogni volta che se ne andava era sempre cosi’….tutto troppo veloce!

Non volevo salutarlo in quel modo, ho preso l’ ultimo pezzo di torta rimasto, l’ ho accartocciato per bene e sono corsa verso di lui…ho fermato la macchina: ” Eli! La torta…aspetta, aspetta!” Il sorriso è stato di circostanza…so perfettamente che avrebbe voluto trasmettermi di piu’, ma non poteva.

Mio fratello aveva la corazza dura di chi ne aveva viste tante, ma la sensibilità di un angelo caduto, che non si è mai stancato di ripetermi quanto fosse importante vivere…ma vivere bene! Una forza e una splendida ironia che lo rendevano troppo, troppo bello!! E il furbacchione lo sapeva quanto era attraente!!Non era di certo uno che si nascondeva.

Quello è stato l’ ultimo giorno che l’ ho visto…

Immagine correlata

Io ho tanto di lui, me ne accorgo mentre sono distratta, mentre faccio le mie mille domande quando la curiosità mi assale, quando il mio orgoglio diventa troppo grande e mi preclude le cose, quando la mia dignità diventa un motivo di soddisfazione con me stessa.

Il giorno del suo funerale ho preso carta e penna, e mentre scrivevo ridevo, me lo immaginavo che sbeffeggiava tutti, con il sorriso sornione in un angolo della chiesa. Cosi’ le parole sono venute facili, solo alla fine, il foglio si è bagnato con qualche lacrima.

“Francè secondo me non riuscirai a leggerla tutta, il pianto ti strozzerà la voce, lascia stare, lui è contento cosi’, ” No! Lui voleva che io la leggessi, che io iniziassi ad essere una donna forte, una donna capace di andare oltre.

Non ho mai alzato gli occhi, ho letto tutto senza tentennamenti, solo alla fine ho visto tutti alzarsi in piedi, una chiesa gremita di gente, che applaudiva solo lui, il mio sguardo si è spostato nelle ultime file, persone sconosciute crollate in un pianto dilagante, erano tutte donne!!

“Purtroppo quando uno è bello è bello!” Avrebbe detto cosi!

Quel silenzio angosciante non c’ era più…perché la vita è fatta di rumore, me lo diceva sempre… e io da allora non so cosa sia il silenzio nella mia vita.

Manchi.

 

 

4 pensieri riguardo “Domani torno…

Lascia un commento